Postato da su Gen 12, 2014

il Potere del Mantra

La parola MANTRA significa ciò che libera e protegge colui che lo contempla

Quanto significato in una sola parola!

Ma cos’è un Mantra? Come si usa e perché? Ma soprattutto, perché ha un così grande potere? Questo è ciò che, da cercatrice, mi sono sempre chiesta.

Un mantra è formato da una, due,  tre parole…che sembrano significare il mondo intero. Un suono può davvero cambiare la realtà?

La risposta, come sempre è nascosta nell’esperienza. Lo Yoga non è una fede, ma una pratica e come tale necessita di sperimentazione costante, di esperienza sulla pelle e fin dentro al cuore.

I grandi Maestri ci dicono che “il Mantra è la vita stessa della meditazione, la più grande di tutte le tecniche” e poi ci raccontano una storia:

Una volta un santo stava tenendo una conferenza sul mantra. Diceva “il mantra è grande. Il mantra ci porta a Dio.” qualcuno gridò dal fondo della sala: “Come puoi dire che un mantra ci porta a Dio? Se dico ‘pane, pane, pane’ avrò forse del pane?”

“Siediti bastardo!” gridò il santo. Udendo queste parole, l’uomo s’infuriò. Iniziò a tremare di rabbia e gli si rizzarono i capelli in testa. Persino la sua cravatta iniziò a vibrare, e gridò “Dici di essere un santo, eppure ti rivolgi a me con un simile insulto?”

“Mi dispiace” disse il santo. “Ti prego, calmati e dimmi cosa è successo”.

“Hai anche l’audacia di chiedermi cosa è successo! Ti rendi conto che mi hai insultato?”

“Ho pronunciato una sola parola offensiva e ha avuto un effetto così potente su di te!” disse il santo. “Se è successo questo con un semplice insulto, cosa ti fa pensare che il nome di Dio, che è la Verità suprema, non abbia potere e non possa avere effetto su di te?” Se le parole offensive possono farci ribollire il sangue, perché il nome di Dio non dovrebbe avere il potere di cambiarci?

E così io cerco e sperimento il potere del Mantra, attraverso la meditazione, il canto e Japa (la pratica della ripetizione interiore del mantra).

Lo faccio ogni giorno: quando passeggio per i boschi intorno alla mia casa, mentre cullo mia figlia, quando sono spaventata o stanca, quando Maila ha mal di pancia, quando voglio festeggiare e scopro che il potere del Mantra è INFINITO AMORE. La dolcezza pervade tutta me, mia figlia si addormenta sorridendo.

Il potere del mantra è accessibile a tutti e può essere sperimentato, in modo personale, da ognuno di noi.

Insieme ai miei bimbi speciali cantiamo il mantra all’inizio di ogni pratica e ascoltiamo il mantra per tanto tempo alla fine di ogni sessione di Yoga.

E quelle parole, la musica, quelle vibrazioni, hanno un effetto evidente e grande sulle anime pure…sì: se vuoi conoscere il potere del mantra, osservalo sui bambini! Su tutti i bambini. Non può lasciarli indifferenti, perchè senza sovrastrutture o labirinti mentali, il nome di Dio penetra e pervade all’istante. L’amore divino, l’estasi, la dolcezza e la quiete profonda si insinuano nella mente come un’ onda calma ed io riesco a vedere in tutti i loro occhi belli un abbandono totale, un senso profondo di protezione, un appagamento in ogni parte del corpo, in ogni vibrazione interiore. 

1175457_232388093574848_1427482214_n

La mia più grande conquista e sorpresa è stata quella di vivere il mantra per più di mezz’ora consecutiva insieme al mio giovane studente autistico. Poi c’è Alessandro  che esplora il suo corpo attraverso quelle vibrazioni, Christian che si addormenta sorridendo e che ha imparato da solo tutto il nostro canto…alcuni bimbi lo usano a scuola o prima di addormentarsi, altri quando hanno paura…loro già sanno come fare. Loro lo riconoscono più di noi adulti.

Io l’ho vissuto intensamente durante la nascita della mia bambina e oggi lo ascolto tutta la notte e ogni notte, sperando che possa quietare anche i pensieri incontenibili di mio marito!

Il Mantra è una vibrazione magica…in ogni respiro, il nome di Dio. L’Amore più dolce, incondizionato, vasto e profondo che si possa provare e ricevere.

Con un po’ di pazienza, provare per credere!

 

un commento

Partecipa alla conversazione e posta un commento.

  1. ilaria

    Grazie Ylenia! le tue parole sono così dolce e armoniose che risuonano come un mantra per tutto l’universo!! ti voglio bene! Ilaria, la mamma di Christian.