Postato da su Set 14, 2015

2° corso di formazione in yoga per bambini con bisogni speciali: grazie a tutti!

Questo è solo il secondo anno che decidiamo di dedicare un’intera settimana al corso di formazione in Yoga per bambini e adolescenti con bisogni speciali…ma già lo sappiamo, già lo abbiamo capito e appurato…

IMG_5141

C’è un bello e grande lavoro nella preparazione del corso: i tanti contenuti, accuratamente selezionati e rivisitati, le slide da preparare, le pratiche di Yoga, la nostra Aleksandra (neuropsichiatra infantile) che non finisce mai di studiare, l’organizzazione di tutto il corso, compresa la logistica dello spazio, delle iscrizioni, degli spostamenti….Ma non è questo…non è questo che ti fa sentire uno strano disordine dentro all’avvicinarsi del giorno d’inizio. Ti senti strana, elettrica, un po’ sconvolta…perché lo sai!

Ormai lo hai capito che non sarà solo un corso di formazione, ma un viaggio tribale nelle viscere di te! un’esperienza catartica per l’intero gruppo…ancora ignaro! :)IMG_5100

Ognuna di voi – e ci inserisco anche un OGNUNO perché quest’anno è arrivato anche un UOMO! – è arrivata con sé stessa, il suo vissuto, le sue esperienze, la sua attitudine e le sue aspettative. Ognuna con un viaggio diverso è arrivata a Namah. Grazie per questo!

E durante la settimana che abbiamo trascorso così vicine, i vostri volti, le espressioni si sono trasformate..e, senza dubbio, anche le nostre.

Eravamo vicini (parlo un po’ al maschile altrimenti il nostro Mauro potrebbe offendersi) perché abbiamo spalancato la caverna del cuore e abbiamo immerso le mani nella dolcezza, nell’amore e nella devozione. Sembrano parole scontate, specialmente quando si parla di Yoga, ma quello che abbiamo provato e condiviso è stato autentico e, per noi, indimenticabile.

 

 

IMG_5104  IMG_5112Quei visi, quegli sguardi toccati e determinati ci fanno credere sempre di più nel nostro lavoro. Ci fanno davvero sentire che tutto è possibile, al di là di ogni limite e che questa Meraviglia può essere condivisa con persone stupende come voi. Le persone meravigliose non sono solo i bambini che avete visto o le mamme che avete conosciuto…ognuno di voi è mosso dal desiderio di vivere in un mondo gentile, di dedicare il proprio tempo e la proprio energia, con il cuore tra le mani, ai bambini con bisogni speciali e alle loro famiglie.

Ognuno di Voi è GRANDE e spero ve lo ricordiate sempre.

 

Voglio ringraziare:IMG_5109

Aleksandra Matakovic Manca – Neuropsichiatra Infantile: dottore dalla mente aperta e dal cuore spalancato e sempre più grande amica.

Marco Mammucari – Psicologo e coofondatore di Ce.r.co, cooperativa specializzata in Terapia ABA per bambini con spettro autistico. Un altro uomo, immerso tra le donne, umile, gentile, chiaro e prezioso nell’introdurre alcuni principi ABA all’interno del nostro corso. Lo stiamo “corteggiando” per futuri corsi di approfondimento sull’autismo!

IMG_5154 IMG_5151

 

E GRAZIE di cuore ai veri protagonisti del nostro corso, del nostro lavoro e, spesso, della nostra   vita: i bambini con bisogni speciali, che sono stati così gentili da mostrarci la loro simpatia, empatia e bravura nelle pratiche Yoga dal vivo. Grazie a Dario, Mattia e Alessandro!  E grazie grazie alle loro magiche mamme, dee di luce e coraggio.

Grazie all’inimitabile Lino de Il Quarto della Mandorla, per i suoi pranzetti, la pazienza e i suoi racconti!

Prima di conclude vorrei ringraziare ancora tutte voi a nome dei pastori maremmani che gironzolano nei pressi di Namah: non hanno ricevuto mai tante coccole e leccornie bio!

 

IMG_5149 IMG_5177
Grazie a tutti i partecipanti del nostro corso di Formazione in Yoga per Bambini con Bisogni Speciali 2015! Con ognuno di voi è stato un viaggio fantastico.

Noi di Namah vogliamo continuare a condividere questo cammino insieme a
te…

A presto!

Namaste

   Ylenia      IMG_5227